giovedì 7 dicembre 2017

CORTOMETRAGGIO SFIDA - SCENEGGIATURA E STORYBOARD

Buongiorno a tutti!
Ora vi parlo del mio ultimo lavoro.Come prima cosa ci siamo divisi in gruppi e abbiamo scelto un tema scolastico per delle riprese da girare; La sfida che ho scelto con il mio gruppo è "sfida all'ultimo scopettone". 
La sfida è tra due bidelle che entrano in competizione per essere le migliori della scuola. La prima bidella, Ilenia, lavora in quella scuola da ormai diversi anni ed è sempre stata la migliore di tutte!
Un giorno però, la scuola assume una nuova bidella, Asja, anche lei molto brava. Le due cominciano subito a farsi dispetti e a sabotarsi a vicenda finchè una mattina non fanno una gara con degli scopettoni lungo un corridoio.
Con l'aiuto dell'arbitro Caterina, la gara ha inizio: le due bidelle partono dall'inizio del corridio e cominciano a correre pulendo con gli scopettoni, ma la prima ad arrivare alla fine del corridio è la nuova bidella Asja che diventa la migliore della scuola. Alla fine però, le due bidelle mettono da parte le avversità e proseguono insieme la loro grande carriera!

Questa è la sceneggiatura del nostro video:

Scena 1 - Interno scuola - Giorno - Ilenia


All’inizio della mattinata, Ilenia dopo essere entrata a scuola si mette a lavoro, mettendosi a  pulire il corridoio.
Nel frattempo passa un alunno che si ferma a complimentarsi con Ilenia per l’articolo di giornale che hanno scritto su di lei, per la migliore bidella dell’anno.


Ilenia: Buongiorno!
Colleghi: Buongiorno Ilenia, anche oggi la migliore! Sai che oggi arriva la bidella nuova?
Ilenia: Ah già! Me ne ero dimenticata.


Ilenia è preoccupata perché conosce le abilità della nuova bidella e sa che l’anno precedente anche lei ha vinto il premio come miglior bidella, quindi comincia a pulire


Alunno : Oh ciao, complimenti per l’articolo!
Ilenia : Grazie nani!


Scena 2 - Interno scuola - Giorno - Asja


La nuova bidella entra a scuola e si presenta in segreteria.


Asja : Buongiorno a tutti! Sono Asja, la nuova bidella.
Segreteria: Eccoti, puoi iniziare il servizio già da stamattina


Subito dopo guarda il foglio per informarsi suli suoi turni nell’istituto e nota che tutti i turni saranno in compresenza con Ilenia, l’altra bidella.
Scena 3 - Interno scuola - Corridoi - Giorno - Ilenia e Asja


Le mattine seguenti le due lavorano con rivalità, man mano scoprono i dispetti che fanno l’una all’altra e si scambiano occhiatacce.


Scena 4 - Interno scuola - Giorno - Ilenia e Asja


Le due bidelle stanche dei continui dispetti vogliono porre fine a questa situazione. Mentre pulivano due corridoi confinanti, e si incontrano tra i due corridoi scontrandosi con gli spazzoloni. Le due nemiche si scambiano uno sguardo di sfida.
Caterina, l’arbitro, esce dall’ascensore pronta ad arbitrare la gare tra le due bidelle.
Dopo il fischio d’inizio, entrambe si lanciano in una corsa con lo spazzolone, determinate a vincere perché ognuno tiene al suo prezioso titolo. Durante la corsa ognuno ostacola il percorso dell’altra nei modi più assurdi.



Scena 4 - Interno scuola - Giorno - Ilenia e Asja


La prima ad arrivare alla fine del corridoio è Asja che subito viene travolta dagli alunni che la acclamano.
Ilenia invece resta indietro seduta a terra stringendo ancora lo spazzolone affranta.


Scena 5 - Interno scuola - Giorno - Ilenia e Asja
Ilenia la storica bidella del geometri viene sconfitta dalla nuova bidella Asja.


Asja dopo aver esultato per la vittoria va da Ilenia e la prende per mano, il risultato è che dopo questa avventura diventarono amiche e se ne andarono insieme per mano.


mercoledì 6 dicembre 2017

GITA A PARMA

Ciao ragazzi!
Oggi vi voglio parlare dell' uscita didattica che ho fatto con la mia classe e con la 4°BG
Siamo andati a parma e per prima cosa abbiamo visitato il centro della città con i professori e poi abbiamo avuto qualche ora libera per poter andare a vedere la città da soli, dopo pranzo invece siamo andati a vedere una mostra sulla pubblicità. 
Vi faccio vedere delle foto che abbiamo scattato alla mostra



giovedì 16 novembre 2017

PIEGHEVOLE EMOZIONALE A 16 FACCIATE

Hey!
L'ultimo lavoro che ho fatto è un pieghevole emozionale, cioè un piccolo depliant per promuovere un ristorante. Per questo progetto ho usato Indeisgn, il pieghevole ha 16 piccole facciate e ognuna contiene 8 piccole immagini, ad esempio alcune foto del ristorante, una specialità della casa, una frase d'effetto e altre informazioni.
Ecco a voi il mio ristorante



                 


lunedì 13 novembre 2017

PRIMA DELL'INTERROGAZIONE - CINEMA ANNI '20

Ciao ragazzi!
Il lavoro che abbiamo fatto negli ultimi giorni è un lavoro di montaggio, i professori ci hanno consegnato delle riprese di alcuni alunni durante le ore scolastiche e noi avevamo il compito di montarle in modo che alla fine il video trasmettesse delle emozioni (agitazione, ansia, paura..).
Alle scene, durante il montaggio, abbiamo dato diverse durate: le prime potevano durare una decina di secondi, ma quelle successive duravano sempre meno in modo da dare un'ulteriore sensazione di fretta e agitazione.
Il video doveva poi avere un effetto bianco e nero che ricordasse il cinema degli anni '20, dei cartelli narrativi e una canzone di sottofondo che aiutasse a trasmettere le emozioni ancora di più.
Ecco il mio video!

sabato 11 novembre 2017

FRANKENSTEIN TEATRO VS CINEMA

Ciao a tutti, eccomi tornata!
Io e dei miei compagni di classe (Fabio, DenisIlenia) in questi giorni abbiamo fatto delle riprese.
Le scene sono tratte dal film di Frankenstein junior, per prima cosa abbiamo scritto la pre-produzione, poi abbiamo realizzato le riprese cercando di renderlo il più simile possibile al film con degli attori del nostro gruppo. Dopo aver fatto le riprese basate su quelle del film, abbiamo realizzato un'unica ripresa con un'unica inquadratura in cui gli attori hanno recitato come se fossero a teatro. Abbiamo fatto questo confronto per capire meglio la differenza tra teatro e cinema.
Questo è il mio video.


giovedì 12 ottobre 2017

SPOT CAMPAGNA SOCIALE

Ciao ragazzi!
Questo è uno spot che riguarda la raccolta differenziata. Il nostro compito era creare un video per sensibilizzare sull'argomento.
Come prima cosa ci siamo dedicati all'idea del progetto. Successivamente abbiamo presentato i personaggi e poi abbiamo fatto il trattamento, cioè la lavorazione del soggetto e un racconto dettagliato del video. Dopo il trattamento siamo passati alla sceneggiatura in cui abbiamo riportato tutti i dialoghi, i luoghi e i contesti delle vicende. Per ultima cosa abbiamo fatto lo storyboard cioè la creazione di disegni simili alle riprese su cui ci siamo basati durante la fase di produzione.
Ecco il risultato del nostro video!


lunedì 9 ottobre 2017

LOCANDINA OPEN DAY

Buongiorno ragazzi!
Ho fatto mia locandina dell'open day della scuola con il programma di Illustrator. Ora vi mostro la mia locandina



venerdì 19 maggio 2017

Manifesto mostra fotografica

Ciao ragazzi!
Questa settimana siamo usciti con il professor Manfredini per fare delle fotografie alla zona del Gradaro, le foto dovevano ritrarre tre posti differenti: la ex fabbrica di ceramica, la chiesa del Gradaro e il conad. Dopo aver fatto queste fotografie, in laboratorio, abbiamo creato un manifesto utilizzando le fotografie che abbiamo fatto alla fabbrica abbandonata. Il manifesto deve invitare le persone a vedere la mostra fotografica sulle zone del Gradaro per poi ristrutturarlo o creare un nuovo ambiente. Io ho utilizzato una sola fotografia e ho scritto su un lato le informazioni per vedere la mostra. Ecco il manifesto che ho fatto!



venerdì 12 maggio 2017

Pagina web

Ciao a tutti!
Sono qui per parlarvi di un nuovo post, si tratta di una pagina web.
Durante le vacanze di Pasqua abbiamo scattato delle fotografie a dei soggetti vestiti in un certo modo in base alla location. Per fare poi la pagina web ho scelto tre fotografie che mi piacevano di più e una marca d'abbigliamento. Poi con Photoshop ho creato la pagina.
Ecco la mia pagina web!

venerdì 5 maggio 2017

Pagina di giornale


Buongiorno a tutti!
Oggi vi parlo della pagina di giornale che ho creato. Con le foto fatte al mercato del giovedì ho scritto un articolo di giornale e ho impaginato tutto come una vera pagina di giornale. Nella seconda pagina invece ho inventato degli altri articoli e messo delle immagini relative ad ogni articolo.
Queste sono le mie due pagine di giornale.

venerdì 21 aprile 2017

Reportage fotografico al mercato del giovedì

Buongiorno a tutti!
L'ultimo lavoro svolto consisteva nello scattare delle fotografie al mercato del giovedì di Mantova. Queste fotografie dovevano rappresentare l'atmosfera del mercato, il contesto in cui si svolge, il dettaglio (i prodotti) e le caratteristiche del mercato.
Purtroppo io c'ero, ma vi mostro delle fotografie fatte dal mio compagno Enrico.







lunedì 3 aprile 2017

Regola dei terzi

Ciao, sono tornata con un nuovo post!
Oggi vi parlo della regola dei terzi, seguendo questa regola possiamo scattare delle "buone" fotografie.
Si tratta di una griglia composta da delle linee: due verticali e due orizzontali; queste linee servono per collocarci sopra il soggetto oppure per dividere gli spazi all'interno dell'immgine. Infine ci sono i punti di forza, cioè i punti di incontro delle nostre 4 linee, anche mettendo il soggetto su uno dei 4 punti la fotografia si può definire buona.
Con il professor Manfredini abbiamo fatto un'esercitazione per scattare delle foto di paesaggio e di ritratto basandoci sulla regola dei terzi.
Qui ci sono alcune delle mie fotografie:




lunedì 27 marzo 2017

Teoria del campo

Buongiorno a tutti!
La settimana scorsa, con il professor Manfredini, abbiamo analizzato la teoria del campo.
Secondo la Gestalt la nostra percezione avviene per modelli, per configurazioni che si sono formate man mano nella nostra mente. Secondo la teoria del campo possiamo considerare come ''campo'' una zona delimitata in cui avvengono certi comportamenti secondo regole o criteri che valgono solo all'interno del campo ma all'esterno non valgono più.
In classe infatti abbiamo messo a confronto diverse foto e ci siamo accorti che la maggior parte di noi ne preferiva una piuttosto che l'altra.  Dopo aver visto quelle fotografie e visto altri esempi, siamo usciti nel cortile della scuola per provare a lavorare sulla teoria del campo facendo foto collocando il soggetto in diversi punti dell'inquadratura.
I soggetti dovevano essere elementi del paesaggio ma anche ritratti di altre persone, ecco alcune delle mie fotografie.

lunedì 20 marzo 2017

Punto, linea e superficie

Ciao a tutti eccomi con un altro post!
Oggi vi parlo di punti, linee e superfici: in classe, con il professor Manfredini, abbiamo guardato delle fotografie in cui era presente una superficie, un punto e una linea, e in cui il punto e la linea diventavano i soggetti su cui andava l'attenzione guardando l'immagine.
Dopo questa lezione siamo usciti da scuola e con la macchina fotografica abbiamo provato a creare e fotografare immagini simili a quelle viste in classe in cui era presente una linea, un punto e una superficie. Dopo aver scattato varie fotografie le abbiamo selezionate in laboratorio con il programma Bridge classificandole e scegliendo la migliore tra tutte.
Ecco una delle mie fotografie

lunedì 6 marzo 2017

Esercizio wrapping

Ciao a tutti, eccomi con un nuovo post!
La consegna di oggi era realizzare un'immagine in stile wrapping: cioè fatta con le lettere.
Per prima cosa abbiamo preso una fotografia a scelta e con il programma di Photoshop  l'abbiamo scontornata e dato un colore di sfondo (nero); poi abbiamo scritto frasi, lettere o parole a scelta, io ho scritto più volte il mio nome e cognome.
Alla fine dell'esercizio le parole e le lettere che noi abbiamo scritto assumono il colore dell'immagine che c'è sotto, e togliendo il livello con l'immagine originale, abbiamo ricavato che è comunque colorata, ma colorata con le lettere.
Ecco il mio lavoro!


lunedì 20 febbraio 2017

Pubblicità minimal

Ciao! Sono tornata con un nuovo post.
Questa volta abbiamo fatto un lavoro pubblicitario: per farlo abbiamo imitato la pubblicità di qualche anno fa degli iPod della Apple, in quella pubblicità il soggetto veniva raffigurato come una sagoma nera, il prodotto da pubblicizzare era bianco e lo sfondo di un colore vivace.
Per realizzarlo abbiamo usato il programma Illustrator.
Prima di tutto ci siamo scattati delle foto in posa in base al prodotto che volevamo pubblicizzare; dopo aver fatto le fotografie, con lo strumento penna abbiamo creato la nostra silhouette e colorata di nero, abbiamo fatto la stessa cosa con l'oggetto da pubblicizzare e l'abbiamo colorato di bianco. Infine abbiamo dato un colore di sfondo e inventato uno slogan per vendere il nostro articolo.
Ecco a voi il mio lavoro.
Ciao ciao!

lunedì 13 febbraio 2017

Esercizio pop art

Buongiorno a tutti, eccomi con  un nuovo post!
L'esercizio di oggi è basato sulla pop art e sullo stile utilizzato da Andy Warhol nelle sue opere negli anni '60.
Per prima cosa ho scelto la fotografia del viso di una persona e con il programma di illustrator (usando lo strumento penna) abbiamo disegnato i contorni dell'immagini e colorato l'interno di colori accesi e vivaci. La stessa immagine  infine l'abbiamo colorata altre tre volte di colori diversi in modo da ottenere un collage come questo!
Il soggetto che ho scelto io è Asja!


lunedì 30 gennaio 2017

Copertina rivista

Buongiorno a tutti! Eccomi qua con un nuovo post: ho creato la copertina di una rivista.
Il programma che ho utilizzato per farla è Photoshop, dopo aver scelto un personaggio a mia scelta come protagonista della rivista le ho dato un titolo e  ho inventato alcuni articoli.
Ho usato colori simili tra loro in modo da rendere più piacevole e facile la lettura.
Ecco il mio risultato!


lunedì 23 gennaio 2017

Fotomontaggio animali

Ciao a tutti, eccomi con un nuovo post!
In questo esercizio dovevamo fare un fotomontaggio con degli animali e "vestirli", per farlo abbiamo usato Photoshop:
Ognuno di noi ha scelto un animale e dopo aver scontornato il suo muso (possibilmente frontale) abbiamo scelto un indumento adatto al nostro animale, ad esempio un  gubbino pesante, una maglietta particolare ecc.. Infine dovevamo colorare lo sfondo con un colore che facesse risaltare il nostro soggetto.
L'animale che ho scelto io è la zebra, ed ecco il mio lavoro!


Zebra interista

venerdì 20 gennaio 2017

Gita a Bologna

Buongiorno a tutti! Oggi vi parlerò della nostra gita.
Mercoledì 18 gennaio la mia classe ed io, insieme alla classe 3^BG, siamo andati a Bologna. Siamo partiti da Mantova alle 7, ancora tutti assonnati, e siamo arrivati con il pullman in centro a Bologna circa alle 9; ci siamo divisi dall' altra classe e ci siamo diretti verso piazza Maggiore dove ci aspettava una guida per farci vedere la mostra dei fratelli Lumière,
Abbiamo potuto vedere oltre 2000 video di 50 secondi che i fratelli hanno  realizzato, e i primi strumenti di ripresa che hanno utilizzato
Dopo aver visto la mostra dei fratelli Lumière abbiamo visitato il Duomo in piazza Maggiore, finita la visita del Duomo abbiamo avuto un paio di ore di tempo libero in cui abbiamo pranzato e fatto un giretto per la città per conto nostro
Alle 12:30 ci siamo ritrovati tutti in piazza per poi dirigerci tutti insieme verso il pullman che ci avrebbe portati al museo della comunicazione e del multimediale Giani Pelagalli.
Gianni Pelagalli ci ha mostrato l'evoluzione del modo in comunicare in 250 anni. Ci ha raccontato dell'invenzione della radio e di Guglielmo Marconi, ci ha mostrato i primi dischi per ascoltare la musica, i primi cellulari, i primi computer e molte altre cose.
Infine per concludere la visita al museo ci ha fatto un divertente gioco di magia e, dopo aver scritto i nostri pensieri riguardanti la mostra su un suo libro, ci siamo diretti verso il pullman per tornare a casa, stanchi ma soddisfatti!


Duomo di Bologna

Visita alla mostra dei fratelli Lumière 

Una delle prime macchine fotografiche

Museo di Gianni Pelagalli

lunedì 16 gennaio 2017

Collage tonalità

Buongiorno a tutti!
In questo esercizio dovevamo lavorare sulla tonalità delle immagini.
Abbiamo scelto due colori e successivamente abbiamo cercato su internet 6/8 immagini della stessa tonalità per ogni colore. Per creare poi il collage abbiamo utilizzato Photoshop, con cui potevamo anche modificare leggermente i colori delle immagini per renderle più simili tra loro. Per modificarle abbiamo usato gli strumenti Immagine > Regolazioni > Tonalità e saturazione.
I colori che ho scelto io sono il lilla e l'arancione, ecco il mio risultato!




venerdì 13 gennaio 2017

Scansiogramma

Buongiorno!
Il lavoro di oggi è lo scansiogramma.
Lo scansiogramma è un immagine fotografica ottenuta grazie all'impiego di un dispositivo digitale, mediante una tecnica off-camera. Per farlo abbiamo messo a contatto alcuni oggetti (o parti del corpo) sul piano di vetro dello scanner. Nel momento in cui si mette in azione lo scanner, il gruppo lampada/specchio si muove lungo il piano di vetro dello scanner illuminando le singole celle fotosensibili del sensore .
All'interno di ogni cella si crea una carica elettrica, maggiore è la luce in arrivo e maggiore sarà la carica elettrica emessa. Il convertitore A/D raccoglie i dati provenienti dal sensore e li converte in dati numerici, poi il processore legge i dati numerici e li converte in pixel, ognuno dotato del colore dell'oggetto scansionato. Infine il memoria memorizza il file di immagine in modo da poterlo visualizzare con un software.

Ecco lo scansiogramma che ho ottenuto con la mia compagna Giorgia!



Mani nell'acqua