lunedì 14 novembre 2016

Il foro stenopeico

Il foro stenopeico è un foro realizzato su una parete di una camera oscura portatile.
Grazie a questo foro poteva entrare un piccolo fascio di luce, che poi andava a colpire il foglio di carta fotosensibile posto all'interno della camera oscura. La nostra camera oscura portatile era una scatola di biscotti.
Io e alcuni miei compagni siamo usciti all'aperto e ci siamo posizionati di fronte alla scatola di biscotti per circa 30 secondi. Poi siamo ritornati nella camera oscura, abbiamo tolto il foglio dalla scatola e l'abbiamo immerso nello sviluppo, nell'arresto e nel fissaggio. in questo modo abbiamo ottenuto un immagine capovolta, invertita e con i toni scambiati, cioè in negativo.
Per ottenere il positivo abbiamo messo il negativo a contatto con un foglio di carta fotosensibile e ci abbiamo appoggiato sopra una piccola lastra di vetro per far si che le due parti di carta fotosensibile fossero perfettamente sovrapposte l'un l'altra. Abbiamo esposto  i fogli alla luce per circa due secondi e poi abbiamo immerso un' altra volta il secondo foglio di carta fotosensibile nello sviluppo, nell'arresto e nel fissaggio. In questo modo abbiamo ottenuto un immagine in positivo.
Abbiamo realizzato questa immagine per comprendere il principio ottico su cui si basa la fotografia.

Negativo


Positivo

Backstage

Nessun commento:

Posta un commento